EUROPEAN YOUNG MULTIPLIER 2024

IL PROGETTO DI P.C.T.O. DEL PUNTO LOCALE EURODESK DI SACILE IN COLLABORAZIONE CON I RAGAZZ* DEI “LICEI PUJATI”

Il Punto Locale Eurodesk di Sacile ha avviato per il primo anno il percorso di PCTO promosso da Eurodesk Italy, che ha visto coinvolti 32 studenti dei “Licei Pujati”

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° degli istituti di istruzione di secondo grado in Italia.

Il percorso garantisce la certificazione di minimo 27 ore di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di mobilità che l’Unione europea offre nel campo dello studio, del volontariato e dell’occupazione; far conoscere le reti di informazione europea; informare sul funzionamento dell’Unione europea e sulla cittadinanza europea. I partecipanti hanno acquisito competenze trasversali utili per la loro formazione personale e professionale.

Il progetto, oltre alla visione di video lezioni e alla realizzazione del test di valutazione finale ha coinvolto gli studenti anche nella realizzazione di un evento dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado di Sacile sul tema Europa, nonché la creazione di un “Traveler Planner” per i ragazzi più grandi con tutte le info necessarie per viaggiare negli stati Europei.

Torna in alto