/Progetto “partecipo Dunque Sono 3.0”

Partecipo Dunque Sono 3.0

Lo Scopo del progetto è quello di avviare percorsi di cittadinanza attiva e consapevole, offrendo ai giovani studenti dei Licei Pujati di Sacile l’opportunità di entrare nelle dinamiche e nei tessuti della vita comunitaria, attraverso la conoscenza della stessa, l’investimento di personali energie e talenti a favore di realtà territoriali, agendo o tentando di agire un cambiamento al tessuto sociale della collettività.

La proposta, che si inserisce ufficialmente nella cornice di una convezione stipulata  con l’Istituto scolastico, tende quindi a mettere in risalto e fare azione di empowerment delle capacità dei giovani cittadini, spesso capitale inespresso, non riconosciuto né catalizzato a beneficio della comunità di appartenenza, e al contempo soddisfare l’esigenza di molte realtà di “reclutare” forze giovani, molto motivate, con disponibilità competente all’azione del volontariato e al servizio responsabile. Creare, in altri termini, una connessione tra le attese della comunità e le potenzialità personali, tra i propri bisogni e le risorse della cittadinanza in una interdipendenza reciproca tra collettività, gruppi e singoli.

Il progetto prevede:

  • incontro di due ore nei Licei Pujati di presentazione del Progetto.
  • incontri conoscitivi, dove andremo a capire concretamente quanti studenti/studentesse prenderanno parte al progetto
  • formazione specifica e propedeutica di 10 ore in collaborazione anche con le realtà ospitanti, da effettuarsi a Febbraio 2022;
  • servizio pratico di 20 ore da parte delle studentesse e degli studenti che aderiranno al progetto, da svolgersi, in accordo con i Licei Pujati, tra Marzo ed Aprile 2022. Per la calendarizzazione si provvederà a tenere in considerazioni sia gli impegni degli studenti che quelli dell’ente ospitante.

Qui i moduli da scaricare, compilare ed inviare in PDF via mail a zanca@centrogiovanisacile.191.it

E’ IMPORTANTE TENERE GLI ORIGIANALI E CONSEGNARLI AL CENTRO GIOVANI ZANCA ALLA PRIMA OCCASIONE DISPONIBILE PRIMA DELL’INIZIO DELLA FORMAZIONE PROPEDEUTICA.

AGGIORNAMENTI!!!

12/01/2022 –> Stiamo inviando i messaggi per il 2° incontro!
Se entro sabato15 non ricevi nessun messaggio, mandaci gentilmente un messaggio WhatsApp al numero
337 127 56 13 specificando: nome, cognome, classe e indirizzo.
GRAZIE