/Dalla Provincia di Pordenone/Musica Al Buio2021

Toffolo Christian è l’ideatore e curatore di “Musica Al Buio“; “avevo un sogno, fare capire a tutti quale è il mio quotidiano, cosa vuol dire percepire il mondo circostante per un non vedente, e allo stesso tempo poter aiutare l’associazione che per me ha sempre fatto la differenza, così è nata Musica al Buio. Sapevo che sarebbe stato più che impegnativo, ma il mio entusiasmo unito alle persone meravigliose che hanno sposato da subito il progetto, hanno reso tutto possibile. Difatti Musica al Buio è un bel incontro di talenti  e amici che si sono mettono in gioco, e esibirsi al buio credetemi non è per niente un gioco. Il mio ringraziamento più speciale va a tutti loro, per me i miei eroi.”

🎵il Progetto

Chi è costretto a vivere nel buio non può spiegare a pieno ciò che sente. Allora per due ore, chi vede sarà privato del senso  della vista. Tutto ciò per creare, nelle persone, uno stato di disorientamento sensoriale senza il condizionamento della vista. Gli altri sensi, speriamo, di riuscire a stimolarli a pieno.

Un evento unico capace di far comprendere terminologie importanti come:

  • inclusione,
  • integrazione
  • sinestesia,
  • orientamento,
  • barriere architettoniche
  • prevenzione.

Eventi come questo aiuta indubbiamente a rimuovere quelle paure, difficoltà e barriere mentali che tanti, troppi normodotati conservano ancora oggi nei confronti del mondo della cecità o dell’ipovisione. Scioglie tensioni e pregiudizi atavici e cerca di andare oltre i soliti luoghi comuni.

Per maggiori informazioni 🎶 http://musica-al-buio.uicpordenone.org/