/Matteo Lancini – Lettera Agli Adolescenti Nei Giorni Del Coronavirus

“Care ragazze, cari ragazzi, in questo difficile momento è molto importante che ognuno di noi si assuma nuove responsabilità, per sé, per gli altri, per tutta la comunità”. Inizia così una lunga e bella lettera aperta che lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, presidente della Fondazione Minotuauro di Milano e docente all’università “Bicocca” ha deciso di inviare agli adolescenti italiani.

“in questo difficile momento è molto importante che ognuno di noi si assuma nuove responsabilità, per sé, per gli altri, per tutta la comunità. Proprio per questo abbiamo deciso di scrivere un sermone che parta da noi, che parli di noi, risparmiandovi, almeno in questa occasione, il solito discorsetto infantilizzante. È giusto comunicarvi che, come è evidente, in questi ultimi anni noi adulti non siamo stati in grado di assumerci le responsabilità necessarie a garantire a voi giovani, e probabilmente anche ai vostri figli, un presente stabile e un futuro non troppo fosco.” […]

Questo è l’inizio della toccante lettera della lettera aperta dello psicologo Matteo Lancini agli adolescenti in quarantena. “Noi adulti vi abbiamo rubato il futuro, ma adesso serve un’alleanza tra generazioni”.

A questo link potete trovare il testo integrale