In occasione dell’incontro nazionale dei Punti Locali Eurodesk italiani, che si terrà a Pordenone dal 29 novembre al 2 dicembre, la rete nazionale italiana Eurodesk, in cooperazione con l’Agenzia nazionale per i Giovani e il Centro Eurodesk presso il Comune di Pordenone, organizza un laboratorio pubblico di progettazione sul programma Erasmus+|Asse Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà.
L’evento si terrà il 1°Dicembre dalle 9.00 alle 13.30, presso la Fiera di Pordenone.
Il seminario è rivolto a giovani e rappresentanti di enti, organizzazioni, gruppi informali, residenti in Friuli-Venezia Giulia e regioni limitrofe, con l’obiettivo di conoscere ed approfondire gli elementi di qualità nella fase di progettazione. Nello specifico: giovani, animatori, formatori, operatori nel settore dell’educazione non formale.
Durante la mattinata è prevista una sessione in plenaria dove le referenti dell’Agenzia Nazionale per i Giovani introdurranno la Strategia dell’UE per la gioventù con un focus in particolare sul ruolo dei due programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà. A seguire si terranno i tre laboratori di progettazione sui temi: Erasmus+ | Attività di partecipazione dei giovani, ESC | Progetti di solidarietà, ESC | Progetti di volontariato. Sarà possibile partecipare a uno dei tre laboratori in base ai propri interessi ed esigenze.
Gli obiettivi del seminario sono: illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’UE per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale; approfondire le opportunità di mobilità transnazionale dei giovani e le modalità di partecipazione; esaminare i criteri qualitativi e gli elementi utili alla progettazione; sostenere l’empowerment dei giovani, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva, l’acquisizione di competenze e conoscenze utili alla progettazione del proprio percorso di sviluppo professionale e/o formativo lungo tutto l’arco della vita.
La partecipazione è gratuita, ma i posti disponibili sono limitati; pertanto, è necessario registrarsi compilando il modulo online disponibile sulla seguente pagina: https://www.eurodesk.it/2021/seminario-Pordenone.
Programma 09:00 > 09:30
Registrazione dei partecipanti09:30 > 09:45
Saluti di benvenuto e Introduzione ai temi del seminario09:45 > 10:30
La Strategia dell’UE per la gioventù, Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.
Introduzione ai laboratori tematici10:30 – 10.45
Pausa 10.45 – 12:30
Laboratori tematici di progettazione
I partecipanti saranno suddivisi nei tre laboratori
Laboratorio 1 : Come progettare in
Erasmus+ | Attività di partecipazione dei giovani
Laboratorio 2 : Come progettare in
ESC | Progetti di solidarietà
Laboratorio 3 : Come progettare in
ESC | Progetti di volontariato
12:30 – 13:00
Domande|Risposte
Indicazioni per risorse utili
13.00 Chiusura dei lavori
Per maggiori informazioni: coordinamento@eurodesk.it