Home / Corsi / Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

CONDIVIDI

Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Sacile è operativo dal Mese di  Febbraio 2013, a conclusione di un significativo percorso scolastico condotto dagli educatori del Centro,  ed è frutto di una proficua collaborazione tra il Comune di Sacile, la Scuola Secondaria  di Primo Grado Balliana – Nievo ed il Centro di aggregazione Giovanile Zanca.

Il CCRR, oltre ad essere organo politico di rappresentanza giovanile formalmente riconosciuto, si propone come una tra le più efficaci strategie di partecipazione attiva e consapevole da parte dei giovani alla vita comunitaria del proprio territorio. Strutturato in Commissioni – Ambiente, Cultura, Sociale, Sport – è composto da 20 consiglieri, frequentanti le Classi Prima e Seconda Media, in carica con un mandato di due anni. Trova fondamento giuridico nell’articolo 12 della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989, che sancisce il Diritto di ciascun minore ad esprimere liberamente la propria opinione su ogni questione che lo interessi direttamente e congiuntamente il dovere di ciascun adulto ad ascoltare e prendere seriamente in considerazione, in base all’età ed al grado di maturazioni, i punti di vista ed i contributi apportati dal giovane cittadino.

Visita il nostro Blog

RICHIESTA ISCRIZIONE ONLINE

Compila il form sottostante per richiedere l’iscrizione a questo corso, tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Dati inerenti l'iscritto (se maggiorenne) o del genitore o di chi ne fa le veci (se l'iscritto è minorenne).

Dati inerenti l’iscritto/a (se minorenne)