Home / News / TIROCINI EXTRACURRICULARI

CONDIVIDI

TIROCINI EXTRACURRICULARI

TIROCINI EXTRACURRICULARI A FAVORE DI LAUREATI IN DISCIPLINE UMANISTICHE
AVVISO DI SELEZIONE per TIROCINIO PER ATTIVITA' DI SUPPORTO ALL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA
CODICE FP1697824001

SOGGETTO OSPITANTE: SCUOLA PRIMARIA PARROCCHIALE NOEMI NIGRIS S.C.S ONLUS (Via Umberto I, 17
– Fagagna)

CONTENUTI DEL TIROCINIO:
Il tirocinio intende promuovere un percorso in grado di fornire al tirocinante le competenze e le
conoscenze necessarie per potersi affacciare al mondo dell'insegnamento nella scuola primaria.
In particolare per il/la tirocinante sono previste le seguenti mansioni specifiche:
 collaborare in compresenza e relazionare con le insegnanti di riferimento delle classi, partecipare
alle riunioni previste degli organi collegiali e a quelle di programmazione;
 realizzare attività didattiche educative nei confronti degli allievi della scuola, anche di chi ha
difficoltà di apprendimento e necessità di sostegno individuale;
 assistere, monitorare e valutare l'esecuzione e lo svolgimento dei compiti assegnati;
 progettare interventi di recupero e definire con le insegnanti un percorso didattico formativo;
 accompagnare e seguire gli alunni nelle attività e iniziative programmate relative al percorso
didattico e a quello ricreativo e del servizio mensa.
DURATA: 4 MESI
 
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 28 settembre 2017 – 7 febbraio 2018

ORARIO GIORNALIERO: 4 giorni da 7 ore (orario 7.45-11.15/12.30-16.00) e 1 giorno da 8 ore (orario 7.45-
11.15/12.00-16.30)
TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: laurea in scienze della formazione primaria con abilitazione
all'insegnamento per la scuola primaria

ALTRI REQUISITI RICHIESTI:
> Stato di disoccupazione ai sensi della normativa vigente (il requisito deve essere posseduto alla data di
presentazione della domanda di partecipazione e durante lo svolgimento dello stesso );
> Residenza nel territorio del Friuli Venezia Giulia (alla data di presentazione della domanda di
partecipazione).
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 13.00 del 12 settembre 2017 al
Consorzio Friuli Formazione via email (info@friuliformazione.it), via fax (0432/276410) oppure consegnate
presso gli uffici in Largo Carlo Melzi, 2 a Udine.
CRITERI PER LA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
1) voto di laurea:
• inferiore a 100: punti 1;
• pari o superiore a 100: punti 2;
2) età:
• inferiore a 30 anni compiuti al momento della presentazione della domanda: punti 3;
• da 30 anni compiuti a 40 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda: punti 2;
• pari o superiore a 40 anni compiuti al momento della presentazione della domanda: punti 1;
3) test attitudinale basato su una serie di quesiti a risposta multipla vertente sull’area/settore oggetto del
tirocinio: fino a 5 punti;
4) colloquio motivazionale: fino a punti 5.
(Ove si determini parità di punteggio fra due o più candidati, viene data priorità al candidato più giovane)
COMPOSIZIONE DEL GRUPPO DI SELEZIONE: la commissione sarà composta da n. 2 rappresentanti del
Soggetto Proponente e da n. 1 rappresentante del Soggetto Ospitante.
Indennità mensile di partecipazione a favore del tirocinante è pari a euro 700,00. L’indennità viene
erogata mensilmente dal soggetto promotore a fronte della verificata effettiva presenza del tirocinante ad
almeno il 70% delle ore di formazione del mese di riferimento.

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:
 Domanda di partecipazione (scaricabile dal sito)
 Attestato di stato occupazione aggiornato e rilasciato dal Centro per l'Impiego competente
 Copia del titolo di laurea o autocertificazione dello stesso
 Curriculum vitae
 Copia della carta d’identità e del codice fiscale
Udine, 16 giugno 2017

INFO ISCRIZIONI E SEGRETERIA
CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
Largo Carlo Melzi, 2 – 33100 Udine
Orario dell’ufficio: dal lunedì al venerdì, 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Gli uffici del CFF rimarranno chiusi dal 5 al 27 agosto 2017.
Telefono: 0432/276400 – FAX 0432/276410
info@friuliformazione.it
Website: www.friuliformazione.it
Referente: Susanna Battistutta